Blog

libriadmin

Apr 01, 2019

Com’è fatto un libro digitale “I libri per tutti”?

Un libro digitale “I libri per tutti” è un libro interattivo in simboli wls (Widgit Literacy Symbols) della Comunicazione Aumentativa e Alternativa che presenta diverse possibilità di lettura personalizzata e un’appendice di giochi.

Com’è fatto?

Nel menu principale troviamo quattro pulsanti: “MODELING”, “LEGGI”, “GIOCA” e un punto interrogativo “?”. I pulsanti “MODELING” e “LEGGI” permettono di accedere a diverse esperienze di lettura, personalizzabili a seconda dei gusti e delle esigenze di ciascun piccolo (o grande) lettore. Il pulsante “GIOCA” rimanda alla fruizione di alcuni giochi interattivi. Il punto interrogativo permette di accedere alla guida, in cui sono riportate la legenda e le principali azioni che si possono compiere durante la lettura.

Il “MODELING”

Nel “MODELING” possiamo accedere ad almeno due modalità di lettura.

La prima, che chiamiamo “MODELING AUTOMATICO”, si attiva toccando il tasto dell’audio nella barra di navigazione posta in basso: una voce legge il libro per noi, e contemporaneamente si attivano i simboli uno dopo l’altro, aumentando di intensità. L’attivazione è utile per permettere di focalizzarci in modo chiaro sull’elemento simbolico oggetto di lettura. Per proseguire il libro, dobbiamo girare la pagina. Perché non si gira automaticamente? Perché così possiamo guardare le bellissime illustrazioni e leggere i simboli per tutto il tempo che desideriamo!

La seconda esperienza di lettura è il “MODELING MANUALE”. I simboli si attiveranno soltanto al nostro tocco, e la voce leggerà per noi. Possiamo così modellare la velocità di lettura a nostro piacimento, e perché no, riascoltare più volte lo stesso simbolo. Naturalmente, nulla vieta di togliere l’audio e dare noi stessi voce al testo!

“LEGGI”

Se, nel menu, tocchiamo il pulsante rosso “LEGGI”, eccoci di nuovo nel libro, ma questa volta in parole. Cosa possiamo fare? Leggerlo con la nostra voce, oppure ascoltarlo, toccando il tasto dell’audio nella barra di navigazione.

Come faccio a girare pagina?

Per girare la pagina ci siamo inventati una modalità un po’ speciale: è come un gioco. Al fondo di ogni pagina, troviamo sui lati (sia destro sia sinistro) una forma colorata e accanto un tondo con al suo interno uno spazio bianco corrispondente alla forma colorata: dobbiamo trascinare la forma colorata all’interno dello spazio bianco. In questo modo saremo proprio noi a decidere quando è ora di leggere la pagina successiva.

“GIOCA”

Abbiamo finito di leggere il libro e ora vogliamo goderci un momento di svago. Dal menu tocchiamo il tasto blu “GIOCA”, e scegliamo il gioco che preferiamo: le possibilità sono diverse a seconda dei libri, ma troveremo sempre dei giochi con i simboli che abbiamo incontrato nella storia (così possiamo allenarci a riconoscerli giocando!) e giochi con pura finalità ludica: potremo colorare, giocare a memory e tanto altro.

Anche le illustrazioni parlano

Oppure si muovono, o altro ancora: sono interattive! Quando trovi dei pallini rossi, toccali o trascinali: l’effetto di immersione nella storia è assicurato!

Buone letture a tutti!