Blog

libriadmin

Dic 18, 2019

Consigli di lettura dicembrini

Dicembre è uno dei periodi dell’anno più adatti per dedicarsi a un’attività perfetta da svolgere al calduccio, mentre fuori imperversa la stagione più gelida. Leggere!

Concludiamo l’anno con una lista di consigli di lettura: tutti i titoli sono editi nel progetto i libri per tutti e li potete trovare qui.

I testi suggeriti sono tutti disponibili in versione digitale. Lavorando con la CAA, riteniamo che gli ebook sviluppino le potenzialità del libro cartaceo: i simboli parlano, dando feedback immediato; le illustrazioni interattive aiutano molto a immergersi nella storia con suoni e animazioni; talvolta alcune illustrazioni abbinano l’immagine al simbolo corrispondente, producendo un link immediato fra i due codici comunicativi: il simbolo “nomina” il disegno, rafforzando la comprensione.

Inoltre gli ebook si possono leggere con la propria voce oppure lasciandosi cullare dalle calde voci dei narratori, come uno speciale audiolibro in simboli, di grande supporto anche per lo sviluppo dell’autonomia dei piccoli lettori.

Gli ebook permettono di personalizzare la lettura: uno stesso libro può essere letto in simboli con la velocità più adatta a ognuno (modeling manuale), in simboli seguendo il narratore oppure con il testo alfabetic.

Infine ci auguriamo scopriate il set di giochi in simboli con feedback immediato, ragionato per ciascun libro, dove interagiscono simboli e illustrazioni per rivivere alcuni passaggi salienti della storia e ritrovarne i simboli, permettendo di produrre linguaggio.

Vi lasciamo con i nostri consigli di lettura e vi auguriamo feste ricche di nuove appassionanti storie, ci leggiamo nel nuovo anno!

Stella stellina, la notte si avvicina… – La Coccinella

La piccola volpina non ha proprio sonno, così incomincia un piccolo viaggio attraverso la notte, accompagnata dalla sua fedele amica stellina. Tanti sono gli animali che la volpina incontra sulla strada, qualcuno dorme, qualcuno ha lo sguardo vispo e birichino. Una storia in rima per accompagnare i bimbi a letto con i simboli parlanti della CAA, raccontando la bellezza dello stare accoccolati a chi vogliamo bene. Le illustrazioni si animano al tocco e nella sezione dei giochi si ritrovano tutti i piccoli amici incontrati nella storia.

La bella addormentata – DeAgostini

La magia delle feste prende vita nel racconto di una fiaba senza tempo. Gli ingredienti ci sono tutti: principi, principesse, castelli incantati e fatine! Un libro per riscoprire le avventure di questi personaggi nei simboli della CAA, che ritroviamo anche nelle illustrazioni interattive. Accanto al camino o sotto il piumone, una storia da leggere in cartaceo o in digitale per tutta la famiglia!

Tea: perché il buio è così nero – Giunti

Tea è una bambina di sei anni, allegra e molto curiosa. Ha però una gran paura del buio: quando è ora di dormire vuole sempre accanto a sé una lucina accesa. Ma per fortuna è arrivato lo zio Andrea, che accompagnerà Tea a scoprire le cose meravigliose che regala la notte: le stelle, i fuochi d’artificio colorati e… gli alberi di Natale! Riuscirà Tea a spegnere finalmente la luce? Un libro per affrontare con i simboli della CAA la paura del buio, in una delle notti più magiche dell’anno!

Un giorno perfetto – Mondadori

Splende il sole, c’è un prato ricco di fiori e una piscina per rinfrescarsi: è un giorno davvero perfetto per Gatto, Cane, Uccellino e Scoiattolo! Fin quando non arriva Orso… La storia in simboli e le illustrazioni interattive ci fanno immergere nella storia, portandoci ad assaporare un po’ di calduccio nelle fredde sere invernali. E al termine della lettura perché non giocare insieme con i simboli incontrati nelle pagine digitali? Oppure una sfida a memory per tutta la famiglia!